Io sono Soumaya

 

“IO SONO SOUMAYA” è un progetto che mira ad offrire assistenza medica in Italia a Soumaya, una bambina senegalese nata nel dicembre del 2014, che ha subito un grave infortunio domestico. nel febbraio 2016; la bambina si è avvicinata ad una pentola contente acqua bollente e urtandola se l’è fatta cadere addosso. Dopo un rapido trasporto in ambulatorio e poi in ospedale, sono state riscontrate gravi ustioni su diverse parti del corpo (14% in totale).

Le terapie alle quali è stata sottoposta in questi anni non solo non sono state sufficienti per garantirle una completa guarigione, ma si sono rivelate inadeguate, forse controproducenti; per rimediare al danno e permettere a Soumaya di riappropriarsi della sua infanzia  risultano essere necessarie delle cure specifiche, impossibili da ottenere in Senegal.

 

Così  le associazioni “La Rete di Atena” e  Kaleidos@Torino, si  sono subito attivate a favore di questo progetto. Oltre a sostenere l’accesso alle cure mediche e al lungo percorso fisioterapeutico necessario affinché la bambina possa riappropriarsi dell’uso degli arti, in collaborazione con il servizio sanitario Regione Piemonte, l’ASL TO1 e la ASL TO2, si impegneranno a fornire sostegno economico alla madre e alla zio, residente a Torino da diversi anni, per le spese ordinarie di supporto al reddito famigliare.

 

Affinché il progetto possa ottenere un supporto ancora maggiore, la sig.ra Barbara Del Mastro Meoni, alias Lady Tabata, si è offerta come testimonial sia per la campagna di sensibilizzazione che per la campagna di raccolta fondi. Da sempre attiva nell’ambito del volontariato e incline all’aiutare gli altri, Barbara Meoni è una donna forte e sensibile verso le persone meno fortunate: la storia di Soumaya l’ha profondamente colpita ed è per questo che ha deciso di contribuire con la sua immagine al successo di questo progetto.

 

Anche voi potete aiutare Soumaya. È possibile sostenere questa iniziativa solidale delle nostre associazioni con una libera donazione tramite Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:

 

Bonifico Bancario     IT64J311101008000000021619

                                          UBI Banca

                                          Filiale via Santa Teresa 9, 10121 Torino

                                          Intestatario: Associazione “La Rete di Atena”

 

È possibile inoltre attivarsi promuovendo con noi questa causa, dando la propria disponibilità a far conoscere il nostro progetto, tramite passaparola oppure partecipando o collaborando all’organizzazione di eventi per la raccolta fondi e la sensibilizzazione. In tal senso è possibile mettersi in contatto con lo staff de “La Rete di Atena” all’indirizzo mail: laretediatena@gmail.com oppure kaleidostorino@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi